Una poesia

Non sono bravo con i sentimenti
quanto con le parole
vorrei incontrare l’Amore
come si legge una poesia nel silenzio
ma poi non saprei di quale retorica
far uso col mio dire o col pensiero
lacunoso sarebbe il mio lessico
inesatta sarebbe la parafrasi
di ciò che sentirei
e poi sembrerebbe imbarazzante
ogni traduzione
perché in tutto ciò il senso vaga
in male o bene non trova dimora fissa
come spesso il mio sentire
a volte inganna con grandi pretese
e sciocche inettitudini
che con la morale della mia storia
mi lasciano nell’infimo traguardo
della sconfitta imposta dal caso
col dolore già a me inferto senza giustizia
pur se dal buono che c’è in me
realizzo in me la vita vera
la mia morte è coronata di lemmi
che limitano le mie idee migliori
al ricordo della mia coscienza in subbuglio
se fosse vivente direi
lasciala andare e vattene in altri luoghi
voglio meditare l’amore vero
quello autentico che non tradisce nessuno
semplice e quasi immateriale
come si legge una poesia ad un pubblico
che poi sia plaudente per la gioia
fino a scoprire che nell’eternità e nell’infinito
non c’è luogo in cui esso
non possa essere contemplato
senza il bisogno di autorità e di opposizioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Immagine

Sogno

Quale paura (se la vita è una per tutti)